Chi sono

Personal Chef

Sabrina Caterina, due nomi; due “lavori”: la personal chef e la maestra di cucina; due terre d’origine: la Toscana dove sono nata e cresciuta e la Sicilia da dove è partita la mia famiglia d’origine e di cui ho respirato tutte le molecole! Due mondi culinari diversi ma entrambe ricchi di sapori colori e cultura!

Nel 2008, ho preso tutti gli attestati necessari a svolgere la professione e ho iniziato a lavorare come personal chef, ma insegnare è nelle mie corde, sono quindi “maestra di cucina”.

Dal 2013 tengo lezioni di cucina e di educazione alimentare, presso la mia sede ma anche presso altre location sia pubbliche che private.

I miei interessi

Sono costituzionalmente un “animale curioso”, quando affronto un tema sono abituata ad approfondirlo e non mi piace l’improvvisazione. Aver studiato storia dell’arte, “scienza delle costruzioni”,  poi chimica, fisica, citologia, istologia e poi ancora “riflessologia”.. mi ha portato a vedere l’alimentazione, come una materia da studiare da tanti punti di vista, fonte di salute, benessere e piacere.

Da anni sto lavorando ad un progetto di cucina salutare avente come base scientifica la Dieta Mediterranea, con un’attenzione particolare al gluten free, al carico glicemico, alle intolleranze.

Mangiare bene è un diritto di tutti, mangiare bene e sano dovrebbe essere un dovere di tutti!

le mie specialità

  • la cucina toscana e quella siciliana

  • la cucina salutare con la Dieta Mediterranea

la mia formazione

Multipla anche la mia formazione:

Geometra, poi Architettura, a 40 anni iscritta a Biologia, frequentando e studiando le materie che mi interessavano e appassionavano e nel mentre, per pura passione corsi di cucina, di wedding e tanta, tanta pratica!

Nel 2008, iniziai a lavorare come personal chef e poco dopo, per caso o forse no…  mi chiesero di fare le mie prime commissioni di esami per le qualifiche regionali, come esperto di settore; da lì sono entrata nel mondo della formazione.

I miei Attestati

  1. HACCP – 4 moduli
  2. Attestato ex REC Regione Toscana: formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande (2013FI1393)
  3. Attestato Regione Toscana: formazione obbligatoria operatori addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine (2013PT0091)
  4. Corso avanzato di Wedding Planner
  5. Attestato di partecipazione al corso avanzato di cucina naturale
  6. Attestato di partecipazione al “IV Convegno DIETA MEDITERRANEA strumento di prevenzione e cura” Firenze 10 – 11 giugno 2017
  7. Attestato di partecipazione al seminario “la corretta gestione delle attività alimentari” con i NAS di Firenze
  8. Attestato di partecipazione al seminario “la corretta gestione delle attività alimentari” con ASL di Firenze
  9. Attestato di partecipazione al corso “Comunicazione digitale per le imprese femminili” settore ristorazione e turismo – presso Camera di Commercio di Firenze
  10. Attestato Regione Toscana con Union camere di partecipazione al corso “Busy-ness Women” la formazione imprenditoriale da donna a donna.
  11. Attestato di partecipazione al corso “Il web Marketing pratico per l’artigiano”, livello base
  12. Attestato di frequenza al corso di Pronto Soccorso in Azienda in rif.  al D. Min. Salute n. 388/03 gruppo A 16 ore

Ho partecipato come relatrice e docente

  1. Lezione tematica CELIACHIA nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Laurea Magistrale in Scienza dell’Alimentazione Università di Firenze
  2. Lezione tematica I CIBI A BASSO E MEDIO CARICO GLICEMICO nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Laurea Magistrale in Scienza dell’Alimentazione Università di Firenze
  3. FORUM DELLA LEOPOLDA 2016 (CONGRESSO NAZIONALE SULLA SALUTE) come relatrice del corso “MANGIO BENE MIVOGLIO BENE”
  4. IL VILLAGGIO DELLA SALUTE E DELLO SPORT 2016 come relatrice dell’incontro “PROFUMO DI PANE”

Ho partecipato alle trasmissioni televisive

  1. “La prova del cuoco” su Rai 1
  2. “Le vie del cibo” su RTV38
  3. “Tadà” su RTV38

Ho scritto il libro Ti Cucino una storia pubblicato da ed. Tassinari